Situata nel quartiere Staré Mesto, U Fleku è una delle birrerie (ma è anche un birrificio) più apprezzate dai turisti. Qui è possibile bere un solo tipo di birra, la Flekovsky Tmavy Lezák 13°, prodotta nello stesso birrificio e disponibile solo in questo posto.

La birra in Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca ha una lunga tradizione birraia alle spalle. A queste latitudini è possibile assaggiare una grandissima varietà di bevande a base di luppolo e malto. Del resto tutto questo non dovrebbe stupirci più di tanto: in passato la produzione di birra era infatti legata alla presenza dei monasteri ed all’antica sapienza dei monaci.

La prima birra qui realizzata di cui si ha notizia fu prodotta nel lontano 993, sul finire del X secolo. Il compito di produrre birra finì di essere ad esclusivo appannaggio dei cittadini cechi e nel giro di poco tempo ogni casa aveva il suo birrificio privato.

Il primo birrificio di Praga

Pivnice U Fleku è un pub ma soprattutto un birrificio, il più antico di tutta Praga. Le prime notizie circa questa piccola fabbrica risalgono al 1499. L’antico orologio sulla facciata del locale è diventato il simbolo di questo locale.

L’ambiente all’interno del pub, come tradizione vuole, è molto rustico. In ciascuna delle 8 sale in cui vi potrà capitare di sedere gli arredi sono non a caso interamente ricavati dalla lavorazione della legna. Le tavolate sono spesso molto lunghe e, come da prassi, dovrete condividerle con altri gruppi. Se lo preferiste, clima permettendo, vi sarà possibile anche sedervi all’aperto. Spesso è possibile assistere all’esibizione dal vivo dei suonatori di fisarmonica, dei ballerini locali e dei cabarettisti che quotidianamente deliziano gli avventori della locanda.

Qui viene servita una birra scura speciale: nessun altro pub di Praga potrà farvela assaggiare. Essa viene prodotta proprio all’interno del locale e prende il nome di Flekovsky Tmavy Lezák 13°. Servita spesso insieme ai piatti tipici del luogo, in boccali da 40 cl, essa raggiunge una gradazione alcolica non eccessivamente alta (5% vol). Il prezzo di questa delizia è appena superiore rispetto al costo di altre varietà concorrenti, ma comunque contenuto.

Alla luce di tutto ciò permetteteci di fare una piccola osservazione: che a spingervi sia la vostra passione per la birra, la curiosità, il caso o l’amore per atmosfere e location un po’ retrò dovrete andare in questo pub con la consapevolezza di aver messo piede in un posto da considerare alla stessa stregua di una meta turistica.

Il museo

Se vi capita di sedervi ai tavoli di questo pub non perdete l’occasione di fare una visita al museo ospitato all’interno dell’antico birrificio. Non soltanto potrete conoscere da vicino il mondo dei maestri birrai praghesi ed i segreti della Flekovsky Tmavy Lezák 13°, ma potrete comprare anche dei caratteristici souvenir, assaggiare le specialità del posto e ricevere un omaggio.

Non sapete come arrivare al birrificio? Dovrete raggiungere la via Kremenkova 11, a Staré Mesto. Potrete far ciò a piedi o usufruendo della linea 5 del tram.