Prendere l’autobus a Praga? Niente di più semplice! Se è vero che il centro cittadino è visitabile a piedi è anche vero che le periferie ed alcune tappe particolari, soprattutto quando si viaggia insieme a bambini ed anziani, andrebbero raggiunte sfruttando i mezzi pubblici.
Vediamo allora cosa bisogna sapere sugli autobus praghesi.
Gli autobus a Praga
I biglietti per il bus a Praga sono davvero molto economici e sono validi anche su tram, metro e funicolare. Ovviamente il titolo di viaggio va sempre obliterato non solo per correttezza, ma anche perché i controlli, soprattutto a carico dei turisti, sono molto frequenti.
Una volta sull’autobus capirete dove vi trovate e qual è la fermata successiva guardando gli schermi e ascoltando le voci registrate. Ricordate comunque che le fermate contraddistinte dalla lettera “M” sono le stesse che vi consentono di accedere alla metro.
Orari
Sappiate anche che la capitale ceca mette a vostra disposizione questo servizio di trasporto pubblico h24 e che le corse sono programmate per avere una frequenza che oscilli dai 6 ai 20 minuti. Durante i weekend però i ritmi saranno un po’ meno accelerati.
Autobus da e per l’aeroporto
Sono tre le linee pensate per muoversi dalla città all’aeroporto e viceversa: la 119, la 100 ed il l’Airport Express. Le prime due sono sicuramente le più frequentate. La 119 è utile a chi deve arrivare proprio al centro di Praga o ad una fermata della linea A della metro. La 100 meglio si adatta alle esigenze di chi deve intersecare la linea B della metropolitana.
L’Airport Express ferma nei pressi del terminal 1 ed è attivo soltanto dalle 5.30 alle 22. Esso collega gli utenti con la stazione e con le fermate della linea C della metro. In questo caso i biglietti vanno comprati a bordo della vettura.