Quale sarà la temperatura di Praga durante il vostro soggiorno nella capitale ceca? Sarebbe meglio forse documentarsi in proposito prima di partire. Condizioni climatiche più o meno proibitive richiedono infatti un equipaggiamento differente. Cosa bisognerà mettere in valigia allora? Scopriamolo insieme.
Il clima di Praga
Praga è una città collinare dell’est Europa. Il suo clima è continentale e questo significa che mediamente gli inverni a tali latitudini sono lunghi e poco clementi, le estati invece sono tuttalpiù tiepide e non di rado piovose.
Per assistere al magico spettacolo delle nevicate bisogna di norma attendere la metà di novembre, quando le temperature cadono giù in picchiata sino a raggiungere lo zero nonostante sia ancora giorno.
Lo zero non è purtroppo il limite minimo toccato dalla colonnina di mercurio. Gli inverni più rigidi sono stati caratterizzati a Praga da un freddo intenso, quello che insomma si percepisce quando le temperature scendono sino a lambire i -20°C.
Le piogge invece si incontrano soprattutto durante la bella stagione, ma per il resto dell’anno non sono poi così frequenti e nemmeno eccessivamente intense.
In partenza per Praga: cosa mettere in valigia?
Come accade visitando qualsiasi altra città, il proprio equipaggiamento varierà in funzione della stagione prescelta per la partenza. In ogni caso, dato che come abbiamo visto non è difficile incappare in giornate molto fresche, è forse meglio non portarsi dietro un vestiario eccessivamente leggero.
Praga in primavera
Poniamo il caso di voler partire in primavera. Ottima scelta. Da marzo a maggio le temperature minime sono in genere comprese tra 0°C ed 8°C, le massime tra 8°C e 19°C. Inoltre in questo lasso di tempo le condizioni atmosferiche sono spesso instabili ma pur sempre ottimali per la riuscita di visite guidate e gite. Il suggerimento è di mettere in valigia in questo caso un abbigliamento misto che vi consenta di vestirvi a cipolla. Magliette a mezze maniche, felpe leggere, giacche a vento e piumini insomma dovranno condividere lo spazio in valigia.
Praga in estate
Se invece andrete a Praga in estate la situazione sarà leggermente diversa. Da giugno a settembre le temperature minime si assesteranno sui 9-11°C, le massime sui 19-25°C. Anche in questo caso il vestiario a cipolla andrà più che bene. Di giorno si potrà girare indisturbati in maniche corte, di sera però una giacchetta o una felpa faranno sempre comodo. Partendo a fine settembre poi molto probabilmente si incontreranno piogge e giornate uggiose, ma non è escluso che si verifichi la cosiddetta Estate indiana, ossia un nuovo innalzamento delle temperature. Il suggerimento, anche in questo caso, è quello di mettere in valigia vestiti leggeri e capi più pesanti da abbinare all’occorrenza. Aggiungete però un ombrello ed un impermeabile: non si sa mai.
Praga in autunno
Tra ottobre e dicembre le temperature previste scendono ulteriormente. Le minime possono passare dagli 8°C ai -3°C, le massime dai 16°C ai 2°C. Si tratta però di un periodo fantastico per visitare Praga che in questa fase sembra quasi venir fuori da una cartolina. Orientatevi perciò direttamente su qualcosa di più coprente, su scarpe antiscivolo e stivaloni, guanti e sciarpe, ma non impedite al freddo di farvi godere di questo suggestivo spettacolo.
Praga in inverno
Tra gennaio e febbraio le minime previste si aggirano sui -4°C, la massime sui 2°C. Gelate e nevicate saranno frequenti ed il freddo sarà una costante del vostro soggiorno praghese. Portatevi dietro vestiti molto pesanti, i guanti, le sciarpe, gli stivali ed uno zainetto in cui poter riporre gli abiti che inevitabilmente vi toglierete di dosso entrando in luoghi pubblici ben riscaldati.