I tram a Praga sono uno dei mezzi di trasporto più utilizzati. Chi sale su queste vetture si imbarca spesso su navette di modernissima concezione, tuttavia è ancora oggi possibile usufruire anche di qualche tram un po’ più vecchiotto. I percorsi attivi attraversano la città in lungo ed in largo e spesso suppliscono all’assenza di tratte utili della metro o degli autobus di linea.
Orari
I tram a Praga, a differenza di altri mezzi di trasporto, sono operativi h24. Il servizio prevede infatti che 22 linee diurne restino in funzione dalle 4.30 del mattino sino a mezzanotte. Dalle 24 alle 4.30 invece entrano in servizio le 9 linee notturne.
C’è da dire che i tram sono rapidi ed efficienti, tanto che in media è possibile imbarcarsi una volta ogni 10 minuti, quanto meno durante il giorno. Il fine settimana o la notte le corse sono invece un po’ più diradate arrivando anche a distanziarsi di circa 40 minuti.
Molti tram percorrono delle tratte studiate per intersecarsi con alcuni punti nevralgici toccati dalle linee metropolitane.
Biglietti
Il biglietto necessario per usufruire delle corse è utilizzabile anche su metro e bus ed ha validità pari a 90 minuti. Può essere acquistato in edicola, via SMS o alle postazioni self-service.
Curiosità
Il tram numero 22 è quello più adatto ai turisti in quanto il suo percorso attraversa tutti i punti più rilevanti della città. Anche se a Praga non sono molto frequenti i furti, c’è da dire che su questa linea ne sono stati segnalati alcuni.
Da provare è l’esperienza di salire sul tram storico 91, conosciuto anche come linea nostalgica. Si tratta di un vecchissimo tram perfettamente funzionante ed attivo da aprile a novembre nei weekend e nei giorni festivi in genere. In questo caso il biglietto andrà acquistato direttamente in vettura.