Come muoversi a Praga

Metro di Praga

La metro a Praga è molto utilizzata tanto dai cittadini quanto dai turisti. Fu inaugurata nell’ormai lontano 1974. Da allora ad oggi le linee sono diventate sicuramente molto più veloci, le corse sono meno diradate nel tempo ed i binari si sono allungati sino a coprire 65 e più chilometri di tratte.

Individuare un ingresso della metro non è difficile: basta trovare dei cartelli a forma di triangolo capovolto con all’interno una “M”, iniziale di Metro. Il cartello ha lo stesso colore della linea che transita in quel punto della città.

Metropolitana di Praga

Sono tre le tratte percorse dalla metro di Praga e ciascuna di esse è facilmente individuabile perché associata ad un colore. Abbiamo così una linea verde, detta anche linea A, una linea gialla, detta anche linea B, ed una linea rossa, detta anche linea C. Ma andiamo con ordine.

Linea A (verde)

La linea verde attraversa Praga da ovest ad est. Questa linea consta di 17 stazioni e consente di raggiungere con facilità i quartieri di interesse turistico (Malá Strana, Staré Mesto e Nové Město). Tra i punti più facili da toccare utilizzando questa tratta citiamo la Piazza della Città Vecchia, la Piazza San Venceslao ed il Quartiere ebraico. Questo percorso permette di far tappa alla stazione Nemocnice Motol che corrisponde alla fermata dell’autobus 119 e quindi di arrivare agevolmente all’aeroporto di Praga.

Linea B (gialla)

La linea B attraversa la città unendo le zone di nordest a quelle di sudovest. Questa tratta consta di 24 stazioni e permette di raggiungere varie località. Particolarmente interessante per il turista è probabilmente la notizia che grazie alla linea gialla della metro potrà recarsi con facilità alla fermata dell’autobus 100, il quale arriva proprio in aeroporto.

Linea C (rossa)

La linea C collega il nord ed il sud di Praga. Ancora una volta grazie a questo servizio sarà possibile raggiungere la stazione degli autobus e la Piazza San Venceslao. Inoltre su questa tratta sono previste 20 differenti stazioni e diversi punti di cambio con altri percorsi della metro. Questi ultimi sono segnalati dalla voce “Prestup”, ossia “Collegamento”.

Orari metro Praga

La metro è sempre attiva a Praga e passa con una frequenza che va da 2 a 10 minuti. L’orario normalmente osservato prevede che il servizio sia garantito dalle 5 del mattino alle 24.Le fasce orarie scoperte sono comunque servite da altri mezzi pubblici, autobus e tram su tutti.

Biglietti

Il biglietto da utilizzare per salire a bordo della metropolitana è valido anche sugli autobus e può essere facilmente acquistato in edicola, nelle postazioni automatiche, nei gabbiotti del personale e tramite SMS. Un ticket può coprire tratte da 30 o da 90 minuti ed avere un costo ridotto per i bambini di età compresa tra i 6 ed i 15 anni. Chi lo desiderasse comunque potrebbe anche acquistare dei biglietti turistici o degli abbonamenti di diversa durata.

Attenzione, non pensate di fare i furbetti non obliterando i biglietti: da queste parti i controlli sono tutt’altro che sporadici.

Informazioni utili

Come purtroppo accade a qualsiasi latitudine, anche a Praga i mezzi pubblici sono spesso popolati da borseggiatori. Il fenomeno sembrerebbe essere statisticamente più rilevante sulle vetture che collegano l’aeroporto con il centro della città. Molti turisti, consapevoli di ciò, scelgono di raggiungere l’albergo o il loro gate utilizzando altri mezzi di trasporto. In ogni caso per evitare problemi è sempre bene attenersi ad alcune elementari regole per la sicurezza.

Detto ciò, sappiate che tutte le stazioni della metro sono ben corredate di mappe tascabili della città e che ciascuno, all’occorrenza, può prendere una cartina e portarla con sé. Sulle scale mobili si viaggia sempre a destra, mentre le persone con disabilità potranno purtroppo accedere soltanto ad alcune stazioni. Non tutti gli accessi sono corredati da scale mobili.

Articoli simili