
La moneta della Repubblica Ceca, nonostante questo Stato faccia da anni parte dell’Unione Europea, non è l’euro. Qui infatti si è scelto di continuare ad utilizzare la corona ceca (CZK) che è in vigore dal 1° gennaio 1993.
Cambio euro corona ceca
Le corone ceche sono disponibili sia in monete (da 1, 2, 5, 10, 20 e 50) che in banconote (da 100, 200, 500, 1000, 2000, 5000). Indicativamente un euro equivale a circa 25 corone e quindi considerando le banconote potrete orientarvi in questo modo:
- 100 corone = 4 euro
- 200 corone = 8 euro
- 500 corone = 20 euro
- 1000 corone = 40 euro
- 2000 corone = 80 euro
- 5000 corone = 200 euro
Ovviamente si tratta di valori indicativi, oltre che arrotondati, visto che il cambio è variabile.
Come pagare
Dove cambiare il denaro
Non tutti amano pagare con carta di credito perché preferiscono avere con sè delle banconote. E’ raro e poco conveniente, ma si potrebbe effettuare il cambio già in Italia. Per far ciò potrete recarvi in banca o chiedere il supporto di una compagnia specializzata. Le commissioni in questo caso sarebbero abbastanza alte. Una volta arrivati in Repubblica Ceca, il posto più conveniente dove effettuare il cambio euro-corone è quello di prelevare dagli ATM.
ATM
Una buona idea è quella di servirsi dei tanti ATM sparsi per la città. Questi sono operativi giorno e notte ed offrono una commissione pari a zero. L’unica accortezza è quella di verificare prima di partire l’entità dell’addebito applicato dalla propria banca in caso di prelievo all’estero. Si consideri che spesso gli sportelli automatici rendono possibili la riscossioni soltanto per le banconote più importanti, ossia quelle da 500, 1000 o peggio ancora 2000 corone.
Le banche
In alternativa è possibile cambiare in banca dove viene adottata una tariffa di cambio fissa pari a circa il 2%. Può però capitare che alcuni enti richiedano di cambiare una cifra minima, per esempio non meno di 50 euro. A Praga gli istituti di credito sono di norma operativi dal lunedì al venerdì. Solitamente restano in funzione dalle 9 del mattino alle 17 del pomeriggio ma non è raro nei quartieri più centrali della città che il servizio si prolunghi fino alle 20.
Uffici di cambio
Situati nelle strade principali di Praga, in alcune reception di alberghi e all’aeroporto, offrono tassi di cambio variabili e più alti di quelli di una banca. Quelli che offrono il cambio migliore si trovano nei quartieri centrali di Staré Město e Malá Strana. Alcuni uffici di cambio potrebbero applicare tariffe aggiuntive. Per questo motivo verificate che siano riportate in modo chiaro tutte le informazioni più importanti (obbligatorie per legge) che vi permettano di sapere precisamente quante corone riceverete quando cambierete i vostri euro e che in caso contrario è vostro diritto compilare un reclamo. Ovviamente piuttosto che stare lì a fare calcoli potreste semplicemente chiedere: quante corone riceverò cambiando 100 euro? Una volta ricevuta la risposta valuterete se è il caso di accettare o meno.
Cambiare in aeroporto
Come scritto sopra, il cambio euro-corona può essere effettuato anche in aeroporto e non è certamente uno dei più convenienti. Se dovete fare acquisti in aeroporto, oltre al sempre valido consiglio di utilizzare la carta di credito, c’è la possibilità di pagare in euro, cosa che volendo vi permetterà anche di mettervi in tasca qualche corona ceca. Come? Semplicemente chiedendo al negoziante di darvi il resto in corone ceche. In molti casi i tassi di cambio applicati da queste attività sono convenienti o quanto meno equi. Lo stesso criterio viene adottato anche dai negozianti operanti in città che accettano altre monete oltre alla corona. In questo caso i tassi di cambio potrebbero essere meno favorevoli.
Cambiare in strada
Quando si ha necessità di cambiare del denaro in un Paese estero, tanto a Praga come a qualsiasi altra latitudine del globo, il suggerimento è quello di non rivolgersi mai a figure presenti in strada. Essi, adocchiando il turista in difficoltà, si offrono di aiutarlo promettendogli tra l’altro di adottare un tasso di cambio più che favorevole. Non fidatevi: il tasso di cambio sarà sì favorevole, ma non per voi.
Centesimi
A Praga e dintorni sembra esserci poca confidenza con i centesimi. In genere nessuno ve li chiederà e non aspettatevi di riceverli come resto. Qui si preferisce infatti arrotondare i prezzi, per eccesso o per difetto a seconda delle situazioni.