Nei Paesi in cui l’uso delle droghe leggere è stato legalizzato i “Coffe shop” sono dei locali in cui è consentito consumare blande sostanze stupefacenti nei modi e nei tempi fissati dalle normative statali. Questo genere  di attività però non esiste a Praga, nonostante la normativa sulle droghe leggere sia abbastanza permissiva.

Praga e le leggi sulla droga

La Repubblica Ceca ha mostrato in questi anni di avere un punto di vista molto liberale sull’uso delle sostanze stupefacenti. Tuttavia questo non significa che sia tranquillamente possibile andare in giro con una o più dosi di droga. Se ad un eventuale controllo le autorità trovassero in tasca ad un turista o ad un cittadino un piccolo quantitativo di erba potrebbero accusare il malcapitato di aver commesso un reato lieve. La massima pena a cui si andrebbe incontro in questo caso sarebbe quella di esser costretti a pagare una piccola multa.

Quando i limiti sul possesso di droga fissati dalla legge vengono superati, la multa da pagare sarà pari a 600 euro e le sostanze di cui si è in possesso verranno puntualmente sequestrate. I quantitativi di droghe che è consentito portare con sé possono variare in funzione della tipologia di sostanza scelta ma anche della propria condizione di residente a Praga o comunque nella città in cui è avvenuto il controllo.

La Repubblica Ceca, applicando delle leggi poco restrittive sull’uso delle droghe, non intende di certo avallarneil consumo. Tale scelta trova fondamento nell’idea che liberalizzando le droghe leggere possa in qualche modo diminuire il numero di reati annualmente registrato nelle città. Insomma: saranno probabilmente molti di meno i crimini compiuti da coloro i quali tentino in tutti i modi di piazzare delle dosi o di procurarsele.

Tralasciando il caso dei consumatori di sostanze stupefacenti terapeutiche infatti, coloro i quali dovessero ad un controllo risultare possessori di droghe non avrebbero più la fedina penale pulita. Non importa quindi in che quantità ci si porti dietro marijuana, funghetti o LSD: in ogni caso si commetterebbe comunque un reato.