Prendere un taxi a Praga rappresenta per il turista l’alternativa ai mezzi pubblici. Purtroppo però si tratta di una soluzione discretamente costosa. Come spesso accade anche in altre città infatti alcuni professionisti applicano tariffe particolari ed altri non sono esattamente affidabili.
Costo taxi Praga
Il fenomeno del ritocchino al prezzo doveva essere abbastanza diffuso se un’ordinanza del 2007 si è occupata di stabilire un tariffario ad hoc per i taxi di Praga. Sappiamo così che il prezzo massimo di partenza sarà sempre pari a 40 corone, per ogni chilometro percorso si sborseranno 28 coron e per ogni minuto d’attesa 6 corone.
Esistono inoltre degli speciali pacchetti, il più delle volte destinati ai turisti, che conducono il passeggero dall’aeroporto all’albergo applicando una tariffa fissa che mediamente si aggira sulla ventina di euro.
Suggerimenti utili
Nonostante i provvedimenti giuridici presi per arginare il fenomeno, ancora oggi tra i tassisti si contano parecchi furbetti. Per non incappare in fregature di varia natura si suggerisce perciò di diffidare di tutte quelle vetture che non espongano il cartello indicativo, il numero di licenza ed il nome della compagnia di riferimento.
Accertatevi inoltre che nel momento in cui salite in macchina il tassametro sia posizionato sullo zero. Buona norma è poi evitare di prendere taxi che sostino dinnanzi alla ferrovia o comunque nelle zone turistiche ad eccezione delle vetture in stallo nei taxi fear place.
Meglio è fermare le auto in corsa piuttosto che scegliere quelle già posteggiate. Cercate sempre di concordare il prezzo prima di mettere piede sulla macchina, di prenotare telefonicamente il taxi, di chiedere lo scontrino e di evitare auto malridotte.
Attenzione: alcuni tassisti sono in realtà dei ladri sotto mentite spoglie. Non salite sulle auto portando con voi tutti i vostri averi e comunque tenete sempre gli occhi bene aperti in modo da non mettervi in pericolo.