E’ possibile arrivare a Praga in auto, in treno, con l’autobus, in aereo e con il traghetto. Sebbene sia possibile raggiungere la capitale della Repubblica Ceca in tantissimi modi, quelli preferiti dai turisti sono l’aereo e il treno. E voi? Avete già deciso come muovervi? Di seguito qualche utile suggerimento.

Spostarsi in auto

Decidere di raggiungere Praga in auto significa possedere una buona dose di spirito avventuriero, ma anche amare parecchio la guida. Partendo da Roma, la distanza da coprire sarebbe pari a circa 1300 chilometri, da Milano circa 900 km. Ora, è chiaro che non possiamo indicarvi in questa sede tutto il percorso da seguire, possiamo però suggerirvi di muovervi con prudenza, di darvi spesso il cambio alla guida con i compagni di viaggio e di studiare il percorso prima di salire in auto, magari servendovi di Google Maps.

Spostarsi in aereo

Passiamo adesso alla soluzione forse più pratica in assoluto: l’aereo. Sappiate che qualsiasi località ceca abbiate deciso di raggiungere dovrete necessariamente fare scalo a Brno o atterrare all’Aeroporto Internazionale di Praga. Detto anche Aeroporto di Ruzyne, dista circa una quindicina di chilometri dalla capitale ed è collegato alla città da parecchi mezzi di trasporto pubblico e privato. Sono ben tre i terminal presenti nella struttura ma in genere soltanto uno viene destinato ai turisti provenienti dai paesi membri dell’Unione Europea.

Se volete risparmiare qualcosa sul biglietto aereo vi suggeriamo di rivolgervi a compagnie come Vueling, Wizzair e Ryanair. Inoltre il consiglio è quello di comprare online, ma magari visitando dei motori di ricerca specializzati nel reperire voli economici e nel comparare le offerte turistiche.

Spostarsi in autobus

Raggiungere Praga in autobus è la soluzione ideale se non amate viaggiare in aereo o in treno e non vi va l’idea di guidare sino a destinazione. Tra le compagnie specializzate nel settore citiamo Eurolines che ad oggi si è rivelata un’azienda leader nell’organizzazione di viaggi in bus facenti tappa nelle principali zone di interesse turistico sparpagliate per l’Europa.

Spostarsi in treno

Una soluzione molto gettonata dai turisti è il treno. C’è da dire che questo mezzo di trasporto poco si addice a chi parte da molto lontano o dalle isole. Raggiungere Praga in treno infatti è consigliato per chi abita al centro-nord d’Italia. Una delle compagnie ferroviarie più attive nei collegamenti da e verso Praga è TGV Europe.