Quartieri di Praga

Staré Mesto

Staré Mesto, nota anche come il Quartiere vecchio di Praga o la Città vecchia, è un luogo pieno di bellezza, folklore e dinamismo. Si tratta di una zona che oggi mostra una forte vocazione turistica ed in cui il visitatore ha davvero molto da vedere ed apprezzare.

Tra vicoletti e stradine pittoresche sono presenti antichi monumenti, chiese e palazzi di indubbio valore architettonico, negozi e strutture ricettive.

Cenni storici

Il nucleo del quartiere vecchio di Praga probabilmente risale al IX secolo. Inizialmente constò di qualche sparuta casupola sulle rive della Moldava, ma ben presto si ampliò. Già qualche secolo dopo, in pieno medioevo, la Città vecchia, si corredò di una piazza del mercato e di un numero sempre crescente di edifici e luoghi di culto. Sotto Carlo IV venne persino eretto un ponte che collegava il vecchio nucleo abitativo alla nascente Città nuova.

La piazza del mercato intanto divenne il centro nevralgico del quartiere: qui avvennero diversi fatti storici di una certa importanza. Tra l’ ‘800 ed il ‘900 infine si decise di riqualificare molte zone del quartiere ispirandosi all’urbanistica francese. Praga oggi ci appare come una città medievale in cui non mancano innesti rinascimentali o barocchi.

Cosa vedere a Staré Mesto

Che cosa vedere una volta arrivati a Staré Mesto? Si potrebbe iniziare dalla Piazza della Città Vecchia, per poi proseguire visitando l’antica chiesa di Nostra Signora di Tyn e quindi il Municipio. Sulla facciata di quest’ultimo spicca la cosiddetta Torre dell’orologio. Qui quotidianamente decine di turisti restano incantati dallo spettacolo dell’orologio astronomico che ogni ora (dalle 9 alle 23) prende letteralmente vita grazie ai movimenti meccanici delle statue di cui si compone.

Merita attenzione anche la Chiesa di San Nicola, per non parlare della Galleria d’Arte di Praga che sorge nelle immediate vicinanze del Museo delle Arti Decorative della città. Una volta qui perché non ammirare anche il monumento a Jan Hus, visitare il Palazzo Kinsky o prestare attenzione alla cosiddetta Porta delle Polveri?

In questo quartiere si possono ammirare anche il Castello, la Casa Municipale in Art Nouveau, la Casa della Campana di Pietra, la Casa della Madonna Nera, il Clementinum, il Carolinum, la Cattedrale di San Giacomo ed il Teatro Estates.

Articoli simili