Musei a Praga

Museo Lego

Il Museo Lego di Praga è sicuramente uno dei più originali tra quelli presenti nella capitale ceca. L’idea di esporre i celeberrimi mattoncini danesi è molto apprezzata dai turisti che ogni anno si riversano nelle sale dell’edificio.

Sono circa 340 i metri quadri dedicati allo storico giocattolo e sono presenti 20 sezioni tematiche che raccolgono modellini costruiti dagli anni ’40 in poi. In tutto è possibile ammirare dal vivo ben 2500 modellini costruiti utilizzando i Lego. Ad oggi il museo, interamente gestito da un intraprendente privato, è il più grande nel suo genere, almeno per quanto riguarda l’Europa.

Museo Lego di Praga

Una delle sculture più interessanti è una riproduzione in scala del Museo Nazionale di Praga realizzata con 100 mila mattoncini Lego. Trova spazio anche una copia del Ponte Carlo, lunga circa 5 metri, su cui passeggiano un migliaio di (finti) astanti. Non poteva mancare una riproposizione del Castello di Praga realizzato con ben 25 mila mattoncini.

Tra i temi presentati nelle varie stanze citiamo qui la mobilità urbana (con particolare attenzione alle ferrovie), Star Wars ed Harry Potter. Ogni modellino è accompagnato da una targhetta che informa i visitatori circa il numero di mattoncini utilizzati e altri piccoli particolari.

Il museo, di per sé abbastanza originale, si discosta ulteriormente da altre strutture similari per l’attenzione riservata ai più piccoli. Qui i bimbi possono infatti usufruire di una stanza in cui dare libero sfogo al loro estro creativo. Completa la descrizione del Museo Lego di Praga un piccolo negozio in cui oltre a semplici mattoncini, potrete acquistare dei pezzi da collezione.

I dintorni

Nei dintorni del Museo Lego di Praga non poteva mancare il Museo dei giocattoli. Se siete alla ricerca di qualche interessante scorcio cittadino potrete facilmente raggiungere la Piazza della Città Vecchia, oppure la Torre dell’Orologio astronomico e Piazza Venceslao.

Articoli simili