Musei a Praga

Museo Mucha

Il Museo Mucha, ospitato all’interno delle stanze barocche di Palazzo Kaunicky, è interamente dedicato al grande artista ceco. Il maestro, fu un noto esponente della corrente Art Nouveau. Il museo è ad oggi gestito dalla Fondazione Mucha.

Chi era Alphonse Mucha?

Alphonse Mucha era un artista ceco che visse ed operò a Parigi per un certo periodo della sua esistenza. Proprio qui il maestro diede vita ad alcune delle sue creazioni più famose ed apprezzate. Egli sperimentò diverse tecniche pittoriche e riuscì ad influenzare l’arte francese di inizio ‘900. Sorprendente se si considera che giunse in Francia da perfetto sconosciuto.

Il suo nome è indissolubilmente legato a quello di Sarah Bernhardt, un’attrice con cui lavorò gomito a gomito per parecchio tempo e che ritrasse svariate volte. Anche questo contribuì a regalargli fama e successo e, in men che non si dica, Mucha iniziò a disegnare anche dei gioielli, delle copertine di pregiate edizioni librarie, i fogli di alcune riviste e persino dei mobili.

Museo Mucha

Il Museo Mucha offre al visitatore la possibilità di gettare uno sguardo d’insieme sulla vita e sulle opere del maestro ceco. In particolare però la fondazione ha ritenuto opportuno esporre cimeli risalenti al periodo francese.

Nelle sale del Palazzo Kaunicky sono quindi presenti dei bozzetti, ma anche delle locandine, delle tele e degli originali lavori tridimensionali. Non manca poi una fedele ricostruzione dello studio parigino di Mucha. Il museo ospita anche una dependance in cui viene ricostruita la vita artistica del maestro una volta tornato a Praga. Sono inoltre godibili in queste stanze dei cimeli facenti riferimento alla vita privata dell’artista ceco.

I dintorni

Cosa c’è da vedere nelle immediate vicinanze del Museo Mucha? Praga è una città molto ricca culturalmente e, terminato il tour all’interno del Palazzo Kaunicky, offre la possibilità di vedere ancora dei monumenti o dei musei di sicuro impatto. Passando per la bella Piazza San Venceslao ci si potrebbe ad esempio recare alla Casa Municipale. Inoltre si potrebbe visitare il Museo delle cere o il Museo del comunismo.

Articoli simili